default_mobilelogo

ESITI CICATRIZIALI E SMAGLIATURE

smagliatureLe smagliature rappresentano un frequente inestetismo cutaneo che può comparire in concomitanza di una drastica variazione di peso o una gravidanza, ma molto spesso entrano in gioco anche fattori genetici oppure un'alimentazione sbagliata, ossia priva di proteine.
Tutti questi fattori creano un’azione devastante sulle fibre elastiche della cute che in questo modo tendono a stirarsi e spezzarsi negli strati più profondi.
Questa micro spaccatura della cute innesca un processo di cicatrizzazione provocando le smagliature. Esistono due tipi di smagliature, quelle rosse e quelle bianche. Le smagliature rosse sono quelle immediate che si mostrano non appena la cute si è danneggiata, mentre le smagliature bianche sono quelle più tardive dove si è già attivato il processo di fibrosi e cicatrizzazione.
Dal punto di vista terapeutico, le smagliature rosse sono più facili da trattare, perché la circolazione sanguinea è ben presente e risponde meglio alle cure.

Pertanto è importante che la persona si rivolga al medico appena si accorge della comparsa di questo inestetismo sul proprio corpo.

smagliature2IL TRATTAMENTO
E’ necessario sapere che una corretta alimentazione con un equilibrato apporto proteico, quindi carne, pesce formaggi leggeri accompagnati da verdura di stagione e frutta, ricca di vitamine e sali minerali e priva di grassi, previene la comparsa di smagliature. Evitare un consumo eccessivo di caffè o alcolici, di grassi saturi e dolci. Infine bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
Per le smagliature localizzate sul seno, sui fianchi, sulle cosce, sui glutei, esistono diversi approcci e trattamenti di Medicina Estetica e consistono in interventi più o meno invasivi che mirano alla loro attenuazione. Ogni tecnica estetica, deve essere effettuata da un medico esperto (laureato in medicina e chirurgia), con un adeguato bagaglio di esperienze nell’ambito della chirurgia plastica estetica
Lista dei possibili trattamenti estetici contro le smagliature:

  • PRGF;
  • DERMAROLLER.

MEDICINA ESTETICA