default_mobilelogo

ORTODONZIA MOBILE

mobileL'ortodonzia mobile è una terapia dentale che permette di spostare i denti mal posizionati, tramite un dispositivo che il paziente può rimuovere e reinserire nella bocca autonomamente
Questa tipologia di ortodonzia inoltre rappresenta un’ottima soluzione per correggere abitudini errate durante l’età evolutiva; permettono movimenti limitati dei denti attraverso l’utilizzo di viti, molle e archi.

QUANDO VALUTARE L’ORTODONZIA MOBILE
Questo sistema terapeutico rappresenta un’alternativa molto utile nei casi in cui non è possibile la collocazione di apparecchi fissi per diversi motivi o per modificare leggermente l’impostazione dei denti. L’ortodonzia mobile viene utilizzata soprattutto dai bambini perché il suo uso è molto semplice. Infatti i bambini imparano a rimuovere il dispositivo autonomamente e lo indossano un numero determinato di ore al giorno, in base alle indicazioni del proprio dentista. Ma anche gli adulti possono accedere ad un trattamento di questo tipo per intervenire sulla posizione della propria dentatura e migliorare il sorriso.

L’ortodonzia mobile è una terapia dentale molto utile:

  • Per ottenere effetti sulla crescita ossea stimolandone la crescita o agendo  sulla posizione della mandibola, quando esistono problemi di apertura o chiusura.
  • Per spostare i denti nel caso dei bambini, perché possono toglierlo in qualunque momento dalla bocca e realizzare meglio le attività di igiene orale
  • Per complementare un trattamento di ortodonzia fissa. Infatti dopo che sono stati raggiunti gli obiettivi per quel che riguarda la posizione dei denti, è possibile che sia necessario indossare durante alcuni mesi un apparecchio mobile.

mobile4VANTAGGI degli apparecchi dentali mobili
Alcuni vantaggi dell’ortodonzia mobile sono ad esempio il fatto che permette un maggior controllo dell’igiene orale rispetto all’ortodonzia fissa. Pertanto, esiste un minor rischio di accumulo di placca batterica. Permette di agire sullo sviluppo delle basi ossee dei denti, cosa che l’apparecchio fisso non può fare.

SVANTAGGI della ortodonzia mobile

  • Per quel che riguarda gli svantaggi occorre sottolineare che l’ortodonzia mobile è meno precisa rispetto ad altri trattamenti pertanto non rappresenta una terapia ottimale nei casi più gravi. 

TIPOLOGIE DI ORTODONZIA MOBILE

  • Ortodonzia mobile meccanica. Si tratta della collocazione di placchette di resina che servono a spostare i denti oppure a mantenere la loro posizione dopo l’applicazione di ortodonzia fissa.
  • Ortodonzia mobile funzionale. Si tratta di un sistema preventivo perché permette di influire positivamente sulla crescita delle arcate e dei mascellari
  • Apparecchi Funzionali tipo P.C.F. e FRANKEL.

ortodonbanner 

 

MEDICINA ESTETICA